mardi 16 octobre 2007

Wed, 10 Oct 2007 09:48:05

Bonjour Rhida,
j'habite à Turin, dans le nord-ouest du pays. Connais-tu Turin ou l'Italie? Je ne suis jamais allée à Lyon, ma j'ai visité Paris pendant une semain en 2000, et je suis allée plusieurs fois à Nice Ville, qui est plutôt proche d'ici. J'aime la langue française, et je voudrais améliorer ma connaissaince. Je travaille comme rédactrice et comme traductrice. Je lis avec facilité, mais je suis une catastrophe dans la conversation orale.
Ora ti racconto qualcosa di me. Ho 32 anni e vivo sola. Ho due sorelle, una si chiama Chiara, ha 27 anni, e vive da un anno nella mia stessa città. L'altra si chiama Roberta, ha 31 anni, è sposata e ha un figlio piccolo, Edoardo, di due anni e mezzo. Lei vive nel mio paese d'origine, un paesino molto piccolo, a un centinaio di km da Torino. Anche i miei genitori vivono lì. Mi piace moltissimo leggere, andare al cinema, uscire per andare al ristorante (ma non lo faccio quasi mai), o per bere qualcosa con gli amici e fare lunghe chiacchierate.
Tu perché studi l'italiano? Di che cosa ti occupi? Spero di ricevere presto tue notizie.
Ciao
mara

Je me permets de corriger ton italien. J'aimerais que tu fasses la même chose avec mon français.

Deux petites règles:
1) "c" et "g" ne sont pas suivis de la lettre "h" alors qu'ils précèdent la lettre "a" (non amicha, mais amica; non lungha mais lunga)
2) les "preposizioni articolate" et les articles singuliers "lo", "la" et "una" prennent l'apostrophe devant à vocal (non una amica, mais un'amica; non nella attesa, mais nell'attesa).

Ciao Mara, Mi chiamo Rhida, sono un ragazzo di 27 anni che abita a Lyon nel centro della Francia. Anch'io stavo aspettando una risposta da un amico o un'amica italiano(a). C'est, donc, avec un énorme plaisir que je lis ton message. Je suis trop occupé maintenant par (le travail) pour t'écrire un message plus long et détaillé. Ti lo prometo (Ti prometto che) ti scriverò di nuovo presto.Nell'attesa di iniziare una conversazione piu lunga, A très bientôt, Rhida

Aucun commentaire: